benessere visivo

Trattamento osteopatico: problemi posturali e difetti della vista

problemi posturali Al contrario di quanto spesso si pensi i difetti della vista sono strettamente connessi ai problemi posturali ed è per questo che il centro Area Visione ha al suo interno una figura professionale in grado di individuare la presenza non solo di problemi posturali, ma anche avviare un trattamento osteopatico in sinergia con i processi di correzione dei difetti della vista. Infatti, la condizione in equilibrio all’interno del nostro corpo interessa tutti i sistemi che all’unisono sono impegnati nel tentativo di mantenerla nel tempo e si mobilitano quando qualcosa non va, nonostante non li coinvolga direttamente.

La postura in modo particolare è un automatismo neuro muscolare che deriva dall’interazione di più sensori, come gli occhi, la bocca, i piedi e così via, i quali inviano segnali ad alcune strutture sottocorticali che generano risposte destinate ai fusi neuromuscolari. I muscoli, dopo aver ricevuto queste informazioni, come dei “tiranti” ben regolati, mantengono bene in piedi una struttura articolata ed instabile – il nostro corpo – che altrimenti crollerebbe. Gli studi condotti sui pazienti trattati dagli specialisti del nostro centro evidenziano la stretta correlazione tra problemi posturali e sistema visivo, in quanto nonostante l’occhio non venga a contatto con le pareti ossee è contenuto in un sacco fibroso, ovvero la cosiddetta fascia di tenone.

Terapia osteopatica e difetti della vista: il metodo del centro Area Visione

trattamento osteopaticoSiano essi difetti della vista o problemi posturali il punto di partenza del nostro metodo di lavoro è la persona e tutto ciò che ci riferisce in una prima fase di anamnesi.

Quello della conoscenza delle problematiche e dei disturbi che interessano il suo stato di equilibrio è uno dei momenti fondamentali per poter individuare la strada giusta da percorrere.

Dopo un colloquio generale il paziente si sottopone ad una prima visita con l’osteopata: l’obiettivo è quello di delineare con maggiore precisione la situazione sulla quale intervenire e la necessità di un approccio sinergico con i professionisti del settore visivo.

Seguici anche su:

Optometria

Riabilitazione visiva degli ipovedenti attraverso un sostegno diretto ai pazienti affetti da ipovisione.

Scopri

Contattologia

Recuperare la vista senza occhiali attraverso l'utilizzo delle lenti a contatto.

Scopri

Acustica

Facilitare la comprensione del linguaggio attraverso la salvaguardia del benessere visivo e acustico.

Scopri


Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.