Il servizio di ottica e optometria portato avanti dal centro Area Visione e dai professionisti del settore, in particolare l’ottico optometrista, è tra i servizi pensati per la cura della salute e del benessere visivo ed è proprio in relazione a questi obiettivi che è bene conoscere tutti i vantaggi della visita optometrica, per ridurre la cecità evitabile.
La visita optometrica per conoscere le disfunzioni del sistema visivo
La visita optometrica permette con semplicità e senza ricorrere a esami invasivi di individuare la presenza di eventuali disfunzioni del sistema visivo, come ad esempio la miopia, la presbiopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia, consigliando la correzione adeguata per eliminare le problematiche in essere.
L’ottico optometrista non interviene in presenza di malattie oculari e l’ambito nel quale è impegnato è in realtà l’unione di tre settori di conoscenza: abbiamo infatti l’Ottica, la Fisiologia e la Percezione che insieme permettono di valutare con attenzione lo stato di salute del nostro sistema visivo.
Il servizio di Ottica e Optometria presso il nostro centro
All’interno del servizio di Ottica e Optometria rientrano tutte le attività svolte dall’ottico optometrista che nel centro Area Visione si occupa dei seguenti aspetti:
- Misura della vista, o refrazione oculare
- Applicazione delle lenti a contatto
- Verifica dell’equilibrio visivo binoculare
- Correzione e compensazione dei difetti visivi mediante strumenti ausiliari o tecniche di rieducazione visiva