L'ipovisione determina un grado della vista molto ridotto e ha ripercussioni molto importanti sulla vita di tutti i giorni. È necessaria, infatti, una vera e propria riabilitazione visiva dei soggetti ipovedenti che si trovano davanti a dispositivi nuovi attraverso i quali colmare solo in parte il deficit visivo.
Le cause possono essere notevoli e con il termine ipovisione si indicano disturbi anche molto diversi tra loro, dalla restrizione del campo visivo fino alla comparsa di macchie scure. Lo svolgimento di attività quotidiane diventa faticoso se non addirittura impossibile e, fattore ancora più importante, l’ipovisione è una patologia irreversibile che non può essere curata mediante la somministrazione di farmaci o corretta attraverso l’utilizzo di apparecchi esterni.
Tra i fattori di rischio più importanti che determinano una situazione di ipovisione vi è sicuramente l’età, un aspetto da non sottovalutare in quanto porta con se una serie di altri handicap che cambiano drasticamente la vita della persona affetta da ipovisione.
In poco tempo ci si trova davanti ad una situazione di scarsa autonomia, difficoltà nel compiere gesti fino a pochi giorni prima semplici e banali, impossibilità nello svolgere attività ludiche e dedicate allo svago, inadeguatezza nello stare in contesti in cui prevalgono le relazioni e la comunicazione.
In altre parole lavarsi, vestirsi, prepararsi il pranzo, uscire, attraversare la strada, prendere un mezzo pubblico, leggere, guardare la tv, scrivere, comporre un numero di telefono, diventano tutte azioni difficili da compiere.
Tecnologia e riabilitazione visiva: un sostegno concreto a chi è affetto da ipovisione
La tecnologia permette di fornire un sostegno concreto a coloro che sono affetti da ipovisione ed è importante associare a quest’ultima un programma di riabilitazione del soggetto ipovedente che ha come obiettivo quello di fornire assistenza alla persona nell’utilizzo dello strumento in grado di facilitare lo svolgimento di azioni quotidiane.
Con Italo Ottici siamo convenzionati ASL
Area Visione grazie alla partnership con Italo Ottici è in grado di offrire ai suoi clienti i vantaggi della convenzione con l'ente sanitario.
Convenzionato ASL Prot nr. RN99389/DPF006